Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: servizi idrici

SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - EFFICIENZA DEL SERVIZIO - PRESUPPOSTO INDISPENSABILE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La sentenza è, in definitiva, da condividere, perché ha statuito la legittimità del giudizio di merito espresso dall’Ufficio d’Ambito della Provincia di B. in relazione a molti parametri che denotano l’inefficacia della gestione del servizio idrico integrato da parte della società in house del Comune, e, come già osservato, l’efficienza è uno dei presupposti per poter configurare l’eccezione de (...)

ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE - LEGGE REGIONALE SICILIA - GESTIONE RETI IDRICHE

CORTE COSTITUZIONALE - SENTENZA

LA CORTE COSTITUZIONALE1) dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 4, commi 1 e 2, della legge della Regione Siciliana 11 agosto 2017, n. 16 (Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2017. Legge di stabilità regionale. Stralcio I);2) dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 4, commi 1 e 2, della legge reg. Siciliana n. 16 del 20 (...)

CONCESSIONI GRANDI DERIVAZIONI IDROELETTRICHE - GARE AD EVIDENZA PUBBLICA

CORTE CASSAZIONE - SENTENZA

Dopo la riserva allo Stato della gestione del settore idroelettrico, durata circa 60 anni, fino ai primi anni ’90, l’Unione Europea ha dato il primo forte impulso alla creazione di un mercato interno dell’energia ispirato al principio della libera concorrenza e nel 1996 è stata emanata la direttiva 96/92/CE, contenente le prime misure di liberalizzazione e di armonizzazione del mercato dell’ene (...)